A.L.I.C.E. onlus
blog & news

Corsi di formazione col contributo di Zurich Assurance


Progetto Prometeo

Finanziato agli inizi del 2006 dall'assicurazione Zurich con un contributo di ventimila euro il Progetto Prometeo. Nel corso dell'anno si svolgeranno in otto città italiane, organizzati dai Centri Regionali Alice, dei corsi per la formazione di volontari, familiari e personale non sanitario addetto all'assistenza delle persone colpite da ictus cerebrale. I corsi sono finalizzati al miglioramento della qualità dell'assistenza fornita alle persone colpite da ictus che vivono presso il proprio domicilio o in residenze non sanitarie. Personale medico e sanitario qualificato nel corso dei cinque moduli di un'ora e mezza illustreranno le nozioni di base sulla prevenzione, sintomi, tecniche diagnostiche, terapie, assistenza infermieristica, alimentazione, fisioterapia e logopedia dell'ictus cerebrale.
Ad oggi i corsi si sono svolti nelle città di Genova, Torino, Firenze e Lecce e hanno visto la partecipazione di centinaia di persone.
Il prossimo si svolgerà ad Aosta dal 30 novembre al 14 dicembre. In programma è previsto a breve nella città di Milano. Sono in fase di preparazione inoltre a Roma e a Napoli, dove si svolgeranno probabilmente agli inizi del prossimo anno.